Chi sono i Virtual Influencer
Il settore del digital marketing è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, l’AI sta prendendo piede in diversi contesti. Emergono continuamente nuove tendenze che ridefiniscono le strategie e l'approccio dei Brand verso il loro target. Uno dei trend che sta rapidamente guadagnando terreno, è quello dei Virtual Influencer. Questi “personaggi” digitali non solo catturano l'attenzione della GenZ, ma stanno anche trasformando il modo in cui i brand interagiscono con i consumatori.
Chi sono i Virtual Influencer
I Virtual Influencer sono personaggi generati al computer, attraverso l’AI (Artificial Intelligence) spesso con personalità e storie completamente differenti tra loro. I Virtual Influencer vengono creati per interagire con i veri utenti sui social media, al fine di aumentare la perception e l’awareness di un Brand. A differenza degli Influencer in carne ed ossa, queste figure digitali, possono essere controllate completamente dai loro creator, offrendo un livello di coerenza e controllo che va oltre quello che è possibile con gli esseri umani.
Ogni Virtual Influencer è dotato di una personalità accuratamente costruita e di una biografia che li rende unici. Questi dettagli non sono casuali, ma sono studiati per attrarre e mantenere l'attenzione di specifici target. Per esempio, un Virtual Influencer potrebbe essere progettato gli appassionati del mondo tech o del gaming, mentre un altro potrebbe essere orientato verso gli appassionati di fashion o travel. Questa personalizzazione permette ai brand di raggiungere segmenti di mercato molto mirati con messaggi altamente rilevanti.
I vantaggi dei Virtual Influencer
I Virtual Influencer possono generare un forte engagement e raggiungere vasti pubblici senza i rischi che comportano le collaborazioni con Influencer tradizionali. Ma quali sono i reali vantaggi del Virtual Influencer Marketing?
1. Interazione ed Engagement
I Virtual Influencer sono in grado di interagire con tutti i target sui social media in tempo reale, rispondendo ai commenti, partecipando a discussioni e persino creando contenuti che rispecchino i trend attuali. Questa capacità di interazione, gestita dall’AI, consente di mantenere un livello di engagement costante e significativo. La community si sente compresa e i Brand rafforzando la loro trustability e perception positiva.
2. Coerenza
A differenza degli influencer “umani”, i Virtual Influencer offrono ai loro Creator un controllo totale. Dal tono di voce alle opinioni, ogni aspetto può essere scelto per allinearsi perfettamente con la strategia di marketing del brand e con le esigenze del target di riferimento, sia esso GenZ, Millennial o professionisti adulti. Questo elimina il rischio di comportamenti imprevedibili o potenzialmente dannosi, garantendo una coerenza che rafforzando l’autorità e l’affidabilità del Brand.
3. Vantaggi Pratici
L'utilizzo di Virtual Influencer comporta anche vantaggi pratici significativi, come la riduzione dei costi associati alle campagne di influencer marketing e la possibilità di scalare rapidamente le ADS senza i limiti fisici o temporali che gli influencer umani possono incontrare. Inoltre, la natura digitale di questi influencer permette una presenza globale costante, superando barriere linguistiche e culturali più facilmente.
I vantaggi dei Virtual Influencer nel Digital Marketing
• Innovazione e creatività: con i Virtual Influencer, i Brand possono sperimentare in modo sicuro nuove idee di marketing, senza incorrere in tutti quei rischi direttamente legati alla privacy e alle nuove leggi emanate da UE e AGCM.
• Costi prevedibili: a differenza degli influencer umani, i costi associati ai Virtual Influencer sono generalmente fissi e prevedibili.
• Globalità: essendo digitali, hanno la capacità di attraversare le barriere culturali e linguistiche più facilmente degli umani riuscendo a raggiungere e a interagire con un target ampio e internazionale.
I Virtual Influencer più famosi
Nel panorama dei Virtual Influencer, alcuni personaggi spiccano per la loro popolarità e impatto nel settore del Digital Marketing che, grazie ai Brand con cui collaborano e alla loro presenza sui Social Media, sono stati in grado di crearsi. Tra i principali Virtual Influencer spiccano:
• Lil Miquela: forse la Virtual Influencer più famosa al mondo. Miquela è seguita da milioni di persone sui social media e ha collaborato con grandi marchi della moda e della musica proprio grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi settori, TOV (Tone of Voice) e tipologie di collaborazioni.
• Lu do Magalu: creata dalla catena brasiliana Magazine Luiza, Lu è diventata un'icona digitale che non solo collabora con Brand per la promozione di prodotti, ma fornisce anche assistenza clienti in modo interattivo. Come? Attraverso un costante Social Media Management e una comunicazione coerente con il Brand di riferimento.
• Shudu: conosciuta come la prima supermodella digitale al mondo, è stata creata da un fotografo britannico e ha attirato l'attenzione per il suo realismo e la sua bellezza unica, riuscendo a collaborare con Brand in ambito Fashion.
Il futuro dei Virtual Influencer
Proiettandoci verso il futuro, è prevedibile che i Virtual Influencer diventeranno progressivamente più avanzati grazie agli sviluppi che l’AI avrà in tutti i settori del marketing e non solo. Questi progressi tecnologici potrebbero rendere ancora più indistinguibile la linea tra realtà virtuale e realtà fisica, andando a creare delle strategie di marketing sinergiche che coinvolgano sia Influencer veri che Virtual Influencer. In quest’ottica, l’uso dell’AI sempre più frequente nelle digital strategy permetterà l'adozione di esperienze di sensorial marketing che avranno un maggiore coinvolgimento sul target di riferimento.