Come cambia l’algoritmo di Instagram
Instagram continua a essere una piattaforma cruciale nel panorama dei social media, frequentata da miliardi di utenti globalmente. Di recente, Instagram ha implementato significativi cambiamenti al suo algoritmo per migliorare l'esperienza utente e valorizzare la creatività.
Il nuovo algoritmo di Instagram
L'ultima versione dell'algoritmo di Instagram ha l’obiettivo di selezionare, in modo più preciso, i contenuti degli utenti. I contenuti originali hanno la meglio sui repost, infatti, l'algoritmo penalizza tutti quegli account che si limitano a ripostare il lavoro altrui senza aggiungere un tocco grafico più personale. In particolare, i cosiddetti "reposter seriali" che ripubblicano contenuti identici per diverse volte nell’arco di un breve periodo di tempo, saranno esclusi dai “suggerimenti” della sezione Esplora per un mese intero, trovandosi così con un profilo personale “bannato” e poco indicizzabile a livello di engagement.
Questo aggiornamento dell’algoritmo è stato scelto per dare una maggiore visibilità a content creator e utenti che creano materiali e contenuti autentici e innovativi, soprattutto ai creator più piccoli che vogliono posizionarsi su Instagram.
Come funziona il nuovo algoritmo di Instagram
Comprendere l'algoritmo di Instagram è importante per tutti coloro che vogliono migliorare la visibilità dei propri contenuti. Sebbene i dettagli specifici dell'algoritmo siano noti solo ai suoi sviluppatori, ci sono alcuni pillar che vengono analizzati e strategicamente utilizzati, con l’obiettivo di aumentare le performance. L'engagement (like, commenti, visualizzazioni) gioca un ruolo cruciale nelle strategie sui social media tanto da essere incluso tra i principali KPI.
Inoltre, la creatività del contenuto, la coerenza tra asset grafico, copy e hashtag, permettono un miglioramento del contenuto in termine di performance. Per sfruttare al meglio queste dinamiche, è essenziale pubblicare regolarmente contenuti originali e interessanti, programmando i giorni e orari di posting attraverso lo sviluppo di un PED (Piano Editoriale). Soprattutto quando si gestiscono le pubblicazioni per un Brand, il PED diventa uno strumento essenziale per un monitoraggio costante e un ordine nelle pubblicazioni settimanali e mensili.
I vantaggi del nuovo algoritmo Instagram
Il cambiamento dell'algoritmo di Instagram non è solo una novità temporanea, ma segna una direzione chiara verso la quale questo canale social si sta muovendo. Ecco le implicazioni a lungo termine e alcuni consigli pratici per i creator:
1. Sviluppo di un TOV (Tone of Voice)
• Innovazione continua a e sperimentazione costante di nuovi formati grafici e topic al fine di trovare la tua nicchia e il tuo target di riferimento;
• Mantenere una coerenza che riflette la tua vera personalità o il Brand per la quale stai gestendo i social è fondamentale per dimostrare autenticità su Instagram. Essere trasparente e coerente, a livello grafico e di tone of voice è un punto cruciale per una buona strategia su Instagram.
2. Aumento dell’engagement
• Attraverso i sondaggi, sia nelle stories che nei post, domande e call-to-action (CTA) gli utenti possono interagire direttamente con il profilo Instagram che, così facendo, incrementa le interazioni;
• Analizzare il profilo e gli insight è importante per comprendere quali sono i migliori momenti per condividere dei contenuti. Selezionare i momenti di maggiore attività della community è essenziale per massimizzare la visibilità.
3. Community
• Attraverso contenuti in collaborazione con Brand o con altri creator si ottiene un aumento dell’engagement e un conseguente aumento della portata della community;
• Con la creazione di contenuti verticali e che vanno a colpire le passioni della tua community, gli utenti sono coinvolti all’interno di uno storytelling coerente con i loro interessi.
L'aggiornamento dell'algoritmo di Instagram può sembrare un ennesimo cambio di interazioni sul social, ma attraverso questo nuovo aggiornamento Instagram ha implementato le opportunità per tutti quei creator che sono in grado di investire nella qualità e originalità dei contenuti.