Come Diventare Influencer
Diventare un Influencer o Creator può sembrare una sfida, ma con la giusta strategia e la giusta mentalità, potrai creare una community fedele e collaborare con Brand in sintonia con la tua value proposition. Qui troverai alcuni tip&tricks per fare i primi passi nel mondo dell’Influencer Marketing e della Content Creation, scoprendo alcuni segreti per mettere alla prova il tuo talento.
Il mondo digitale oggi è dominato da Influencer e Creator che hanno trasformato i Social Media in autentici spazi personali per coinvolgere le loro community. I corsi di IMAcademy possono diventare il tuo punto di partenza per scoprire tutti i trucchi, capire la tua nicchia e affinare le tue competenze nel settore. La giusta strategia e le tecniche di Digital Marketing sono fondamentali per farti diventare un Creator di successo.
Come scegliere in quale settore diventare Creator
Gli Influencer e i Creator di maggior successo sanno qual è la loro community di riferimento, il target e soprattutto la nicchia che vogliono andare a colpire. Prima di cominciare a creare contenuti, chiediti: “qual è la mia passione? Qual è il mio talento? Fashion, fitness, food, mondo travel?” Non devi scegliere un settore troppo ampio, ma dovrai concentrati su un benchmark in cui puoi posizionarti come esperto, andando a mostrare, all’interno dei post e dei reel, alcuni momenti di vita e attività che ami fare. Un esempio? Se ami viaggiare in camper, potrai fare dei vlog giornalieri e dare consigli, trucchi e tips per viaggiare con comodità in giro per il mondo sul proprio camper.
Come trovare il proprio target sui social
Ogni canale social offre un’esperienza e dei contenuti diversi. Ma quali sono i migliori Social Media per diventare Creator?
· Instagram
· TikTok
· YouTube
· LinkedIn
I canali Social su cui lavorerai avranno un impatto diretto sui tuoi contenuti. Come? La prima regola è che ogni social è diverso da un altro: diventare Influencer su TikTok è molto diverso che diventarlo su YouTube o su LinkedIn. Il primo step, quindi, è trovare il tuo target e la community a cui vorrai rivolgerti per poi creare dei contenuti catchy e che rispettino le passioni e le esigenze dei tuoi follower.
Una presenza online coerente e autentica è molto importante per costruire la fiducia del tuo pubblico, essere trasparenti e costruirsi un’identità solida. Per poter avere un engagement costante, organizza un PED (Piano Editoriale) mensile dei contenuti, andando a variegare i topic e i formati. Alterna tutorial, vlog, post lifestyle e recensioni di prodotti, ma soprattutto non perdere mai la qualità dei tuoi contenuti e segui una narrazione coerente che mantenga coinvolti i tuoi follower.
L’engagement è la chiave per una community fidelizzata. Rispondi ai commenti, crea survey e stories interattive. Interagisci con i tuoi follower e, sulla base dei loro interessi, crea reel e contenuti accattivanti e engaging per loro così da aumentare le interazioni sul tuo profilo.
Come collaborare con un Brand
L’uso strategico di keywords, hashtag e tag ti aiuta ad aumentare notevolmente la visibilità dei tuoi post e del tuo profilo. Scegli hashtag specifici, in trend e in linea con la tua nicchia per catturare una community più mirata. I copy e la biografia del tuo profilo sono fondamentali per trovarti e per ingaggiare i nuovi potenziali follower a interagire con te.
Una volta che hai fidelizzato la tua community e hai creato la tua identità social, potrai contattare Brand con cui condividi passioni e valori, così da cominciare collaborazioni durature e reciproche. Proponi ai brand il tuo talento e interagisci con loro attraverso i tuoi contenuti. Il tuo profilo social sarà il tuo primo biglietto da visita! Tagga le aziende nei tuoi post, inviagli un’e-mail di presentazione con dati sul tuo engagement e dettagli e sul perché potreste collaborare. In questo modo potrai ampliare la tua community andando a condividere contenuti anche sul profilo del brand con cui collabori.
Un trucco per ampliare la community e fidelizzare la fanbase è quello di connettersi con altri Influencer nella tua stessa nicchia. Interagisci con i loro contenuti, partecipa a eventi di settore e partecipa a progetti collaborativi, al fine di instaurare un rapporto social e personale con questi profili.
L’importanza dei trend nell’Influencer Marketing
Il mondo dell’influencer marketing è in continua evoluzione. Rimani sempre aggiornato con gli ultimi trend di mercato e social, sperimenta nuovi formati e strumenti, non perderti gli aggiornamenti sull’algoritmo e le nuove features per ogni canale social e adatta la tua strategia alle esigenze del tuo target e del tuo settore.