Come fare storytelling sui Social Media
Nel Digital Marketing e sui Social Media lo storytelling è fondamentale per creare una community e raccontare storie catchy e autentiche. Influencer e Content Creator attraverso lo storytelling sono in grado di aumentare i follower, aumentare l’engagement del profilo e collaborare con i Brand. Questa tecnica diventa fondamentale per una presenza sui Social Media professionale e attiva.
Lo storytelling sui Social Media è diventata una delle più potenti armi di comunicazione tra Creator e brand. Attraverso la creazione di reel, vlog e contenuti ingaggianti gli Influencer raccontano storie autentiche, che coinvolgano le persone attraverso social media. Tra i principali obiettivi di un buon racconto ci sono engagement, autenticità e voglia di coinvolgere i follower nel profilo, rendendoli parte della vita di un Influencer.
L’importanza dello storytelling sui Social Media
Il potere dello storytelling sui Social Media sta nella sua capacità di trasformare i messaggi dei brand o di Influencer in narrazioni catchy e distintive. Ma perché il racconto è così importante?
Nel mondo dei Social Media, ogni Creator deve emergere e distinguersi rispetto ai competitor coinvolgendo attivamente il suo target e i suoi follower. I video rendono l’Influencer autentico agli occhi della community e la fidelizzano in un ecosistema sempre più dinamico.
I follower sono attratti da Influencer e Creator che parlano di un settore che li appassiona facendoli sentire parte di una grande community con cui possono condividere interessi e curiosità.
Un caso esemplare di un Brand che è stato in grado, attraverso il Digital Marketing, di coinvolgere il proprio target è rappresentato dalla campagna "Real Beauty" di Dove, che ha portato avanti un messaggio di inclusività e autenticità nel settore del beauty. Le storie che hanno raccontato fanno emergere l'importanza di celebrare la diversità delle persone, con l’obiettivo di ingaggiare un target giovane e pronto al cambiamento.
Cosa raccontano sui Social gli Influencer
Oggi, sia gli Influencer che i Content Creator svolgono un ruolo fondamentale nella narrazione sia sui propri profili personali che su quelli dei brand. Tuttavia, c'è una distinzione importante tra queste figure:
• Influencer: sono i narratori che, attraverso la loro presenza sui Social Media, portano la fiducia dei loro follower verso i brand. Attraverso l’influencer marketing, i brand possono espandere la loro community e connettersi con target più specifici.
• Content Creator: sono professionisti che hanno il talento di produrre contenuti in alta qualità e che esprimono la loro identità e creatività. La community dei Content Creator, spesso, è affezionata tanto alla bellezza dei contenuti quanto al settore di riferimento.
Per collaborare con un Brand, però, Influencer e Creator devono trovare una strategia mirata e che abbia un buon equilibrio di identity, valori e tone of voice. I brand, infatti, cercano influencer i cui valori siano allineati con i propri e per concedergli libertà creativa con l’obiettivo di garantire una narrazione autentica.
Come collaborare con un Brand
I Brand, oggi, cercano collaborazioni autentiche. Questo, non sempre equivale a coinvolgere Macro-Influencer all’interno delle strategie di Digital marketing. Molto spesso, Creator e Influencer con una community più ristretta, ma molto targetizzata, sono il giusto compromesso per Brand e aziende che vogliono aumentare la propria awareness sui Social Media.
I Micro-influencer, molto spesso hanno un tasso di engagement più alto e un pubblico più focalizzato e fidelizzato rispetto a grandi Influencer o celebrità. Collaborare con loro può portare a campagne più mirate che, non solo colpiscono la giusta fanbase, ma aumentano anche engagement e awareness del profilo stesso del Brand.
UGC (User-Generated Content) sono, a oggi, uno degli strumenti più utilizzati per coinvolgere la community nella creazione di contenuti legati al brand. Questa strategia rende il racconto più autentico e credibile, coinvolgendo i follower e rendendoli parte della narrazione.
Come vendere sui Social Media
Lo storytelling non è solo intrattenimento: deve guidare il pubblico verso un obiettivo. Per farlo, è necessario creare un customer journey coinvolgente che attraversi i seguenti step:
1. Awareness: catturare l'attenzione del target con storie che abbiano un forte impatto sui follower e sul settore di riferimento;
2. Consideration: offrire uno storytelling dettagliato e autentico che metta in evidenza i benefici del prodotto o servizio che andiamo a sponsorizzare;
3. Conversione: utilizzare storie catchy per invitare la community a compiere un'azione specifica, come acquistare un prodotto o iscriversi a un corso;
4. CTA strategiche: gli inviti all'azione devono essere chiari e creativi. Integrare offerte speciali o incentivi all’interno della narrazione può essere un modo efficace per spingere verso la conversione.