Come funziona la SEO
Nelle campagne di digital marketing la SEO (Search Engine Optimization) sta assumendo un ruolo sempre più rilevante. Non solo le aziende, ma anche gli influencer devono comprendere e applicare la SEO per migliorare la loro visibilità online e raggiungere un pubblico più ampio.
Cos’è la SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche e strategie volte a migliorare la visibilità di un website nei risultati dei motori di ricerca come Google. Queste tecniche includono l'ottimizzazione dei contenuti, l'uso di parole chiave (keywords) pertinenti, la velocità del sito e la costruzione di link di qualità.
Una migliore ottimizzazione dei contenuti porta alla creazione di testi rilevanti e di alta qualità, integrando keywords strategiche in modo naturale. Tra gli aspetti principali della SEO c’è anche velocità del sito che è fondamentale per un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Un website rapido migliora l'esperienza utente e di conseguenza il posizionamento del website su Google.
L’ottimizzazione tecnica, come una struttura del sito ben organizzata e compatibilità mobile, facilita l'indicizzazione dei contenuti. L'obiettivo principale della SEO è posizionare il sito tra i primi risultati di ricerca, aumentando così la visibilità e attirando un maggior numero di visitatori qualificati, che hanno una maggiore probabilità di diventare clienti.
Perché la SEO è importante sui website
1. Visibilità e traffico organico: la SEO “aiuta” i website a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca, aumentando così la visibilità e il traffico organico. A differenza della pubblicità a pagamento (ADS), i risultati SEO sono duraturi e non richiedono investimenti continui poiché le strategie possono anche essere sviluppate a livello organico;
2. Credibilità e autorità: essere tra i primi risultati di ricerca conferisce autorità e credibilità al brand. Gli utenti tendono a fidarsi di più dei siti che appaiono in cima ai risultati di Google, poiché meglio indicizzati e solitamente più affidabile a livello di nozioni e informazioni;
3. User experience: le tecniche SEO migliorano anche l'esperienza utente. Un website ben strutturato, veloce e ottimizzato, anche e soprattutto per i dispositivi mobili è più piacevole e semplice da navigare, riducendo il tasso di rimbalzo.
La SEO sul website diventa quindi una pratica fondamentale per la creazione e lo studio di una strategia di marketing completa. Tra le varie funzionalità della SEO, le ottimizzazioni tecniche sono importanti per rendere un website facilmente indicizzabile dai motori di ricerca.
• Velocità del website: un website veloce migliora sia l'esperienza utente che il posizionamento su Google.
• Ottimizzazione del codice: un codice pulito e ottimizzato facilita l'indicizzazione del sito.
• Struttura del website: una struttura ben organizzata aiuta i motori di ricerca a comprendere e indicizzare meglio i contenuti.
• Utilizzare keywords pertinenti e ben posizionate all’interno del contenuto, sia esso un copy o un articolo di un blog;
• Creare contenuti originali e di valore per gli utenti al fine di essere più cliccabili e “trovabili” all’interno dei canali social;
• Utilizzare meta tag descrittivi e pertinenti per migliorare il CTR (Click-Through Rate).
Perché la SEO è importante sui Social Media
Le tecniche SEO sono una strategia funzionale anche per tutti gli influencer e content creator che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui social media. Implementare tecniche SEO efficaci può migliorare notevolmente la visibilità online, aumentare il traffico organico e costruire una reputazione solida nel tempo.
I contenuti sui social media e online sono tutti indicizzabili in otitica SEO, motivo per cui anche in campagne di Influencer Marketing e Social Media non bisogna mai sottovalutare questo aspetto.
• Ottimizzazione del profilo: utilizzare keywords pertinenti nella biografiaa e nelle descrizioni dei profili social permette una migliore indicizzazione già nella sezione ricerca dei singoli canali;
• Contenuti condivisibili: creare contenuti che gli utenti vorranno condividere o con cui potranno attivamente interagire è una strategia importante per aumentare la visibilità del brand e del profilo su cui stiamo andando a condividere contenuti;
nel verde linkare articolo IMA “come cambia l’algoritmo su instagram”
• Engagement: maggiore è l'interazione con i post, maggiore sarà la visibilità sui social. Avere un community management costante attraverso commenti e interazioni è una tecnica strategica per essere sempre visibili anche da utenti che non sono ancora follower del profilo;
• Hashtag strategici: usare hashtag mirati per raggiungere un pubblico più ampio è una tecnica ottima per indicizzare al meglio i contenuti sui social media.