Cosa sono gli UGC
Gli User Generated Content (UGC) sono contenuti creati e condivisi dagli utenti su piattaforme digitali e social media spesso in relazione a un Brand, prodotto o servizio. Questi contenuti possono includere recensioni, post sui social media, video, blog, foto, e molto altro. Gli UGC hanno guadagnato sempre più importanza nelle strategie di marketing per la loro autenticità e capacità di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori.
Cosa sono gli UGC
Gli UGC (User Generated Content) si riferiscono a qualsiasi forma di contenuto creato da utenti non pagati e pubblicato online. Questi contenuti possono essere spontanei o sollecitati dai Brand attraverso campagne specifiche a livello organico. La differenza principale tra UGC e contenuti ADS sta nel fatto che i primi non implicano una transazione monetaria diretta tra l'utente e il Brand.
Gli UGC sono diventati un elemento fondamentale nelle strategie di Digital Marketing e Social Media. La loro autenticità, capacità di creare coinvolgimento, insieme alla loro efficienza economica, li rende uno strumento potente per i brand. Le aziende che riescono a sfruttare efficacemente gli UGC possono beneficiare di un marketing più autentico, coinvolgente e influente, capace di costruire una forte fidelizzazione della community al Brand e aumentare le conversioni.
Come i Brand richiedono UGC
• Le aziende o i Brand spesso creano sui Social Media concorsi con hashtag specifici per incentivare gli utenti a creare contenuti. Un esempio famoso è la campagna #WhiteCupContest di Starbucks, dove i clienti dovevano decorare una tazza bianca e condividere la foto sui social media. Attraverso questa campagna, Starbucks, ha amplificato la sua awareness senza andare a creare campagne sponsorizzate su un determinato prodotto o servizio;
• Molti Brand incoraggiano i follower a lasciare recensioni o testimonianze sui loro prodotti o servizi. Questo non solo aiuta a raccogliere UGC, ma offre anche feedback utili per migliorare i prodotti e capire il percepito degli utenti e del target di riferimento;
• Offrire premi o sconti in cambio di contenuti può essere un modo efficace per aumentare il coinvolgimento. Ad esempio, Porcobrado ha chiesto ai propri clienti di condividere foto dei loro panini in cambio di uno sconto sul prossimo acquisto.
Dove fare UGC
I Social Media sono il primo canale per importanza in cui gli UGC possono essere condivisi. Questi contenuti, richiesti da Brand o aziende sono utili per mostrare esperienze autentiche dei clienti, aumentando l'engagement e la fiducia nel marchio.
Integrare UGC all’interno del website, come nelle pagine prodotto o nelle sezioni di recensioni, può migliorare la credibilità e influenzare le decisioni di acquisto dei visitatori. Una sezione interattiva e dinamica all’interno di un e-commerce o pagina prodotto è fondamentale per un maggiore coinvolgimento degli utenti.
Negli ultimi anni le campagne mail e le newsletter stanno tornando a fare parte delle strategie di Digital Marketing. Molti Brand, però, hanno deciso di evolvere il classico Mail Marketing andando a includere UGC, come testimonianze o foto dei clienti. Questa funzionalità può rendere le comunicazioni più personali e persuasive, andando a coinvolgere maggiormente e in modo diretto l’utente di riferimento con cui stiamo comunicando.
L’importanza degli UGC sui social media
• I contenuti creati dagli utenti sono percepiti come più genuini e autentici rispetto ai contenuti creati dai brand. Questo aiuta a costruire una connessione autentica con il pubblico.
• Gli UGC fungono da testimonianze reali che dimostrano l'efficacia e la qualità dei prodotti o servizi, influenzando positivamente le decisioni di acquisto.
• Gli UGC tendono a generare più interazioni e condivisioni rispetto ai contenuti tradizionali del brand, aumentando la visibilità e la portata organica.
• Gli UGC sono una forma di contenuto a basso costo, poiché sono creati gratuitamente dai clienti senza l’uso di campagne ADS. Questo può ridurre significativamente le spese di marketing.
I Brand che hanno usato UGC in modo efficace
Un esempio emblematico del potere degli UGC è rappresentato dal video virale di Trinidad Sandoval su TikTok, che mostrava gli effetti di una crema per il contorno occhi del marchio Peter Thomas Roth. Il video ha avuto un impatto enorme, causando l'esaurimento del prodotto in breve tempo.
Starbucks | #WhiteCupContest
Nel 2014, Starbucks ha lanciato il concorso #WhiteCupContest, invitando i clienti a disegnare sulle loro tazze bianche e condividere le foto sui social media. Il concorso ha generato oltre 4.000 partecipazioni in tre settimane e ha aumentato significativamente l'engagement sui social media, dimostrando l'efficacia degli UGC nel coinvolgere la comunità e promuovere il brand.
Porcobrado
Il brand italiano Porcobrado ha utilizzato una strategia di incentivazione attraverso e-mail, chiedendo ai clienti di condividere foto dei loro panini in cambio di uno sconto sul prossimo ordine. Questa iniziativa ha ottenuto un tasso di conversione del 10%, con oltre 200 contenuti foto e video generati dai clienti. Questo esempio evidenzia come l'incentivazione possa essere un metodo efficace per raccogliere UGC.