Il vocabolario dell’Influencer
Nel settore del Digital Marketing (Social Media, Influencer Marketing, Content Creation, etc…), un vocabolario tecnico e aggiornato è essenziale per comunicare efficacemente con brand e aziende con cui collaborare. I termini chiave sono importanti per aumentare la professionalità e competenza nel settore, ma soprattutto per costruire relazioni solide e durature nel panorama digitale.
Il vocabolario dell’Influencer
Nel settore dell'influencer marketing e della content creation, un vocabolario specifico e tecnico è essenziale per comunicare in modo efficace e professionale con i brand e le aziende con cui si collabora. La conoscenza dei termini tecnici non solo facilita la comprensione reciproca, ma dimostra anche una profonda competenza e serietà nel proprio campo. In un panorama digitale in continua evoluzione, essere aggiornati sui termini e le tendenze è cruciale per restare competitivi e per costruire relazioni solide e durature.
Avere un linguaggio condiviso permette di discutere strategie, analizzare risultati e pianificare campagne in modo chiaro ed efficiente.
I termini più usati tra Influencer e Brand
1. Engagement: misura dell'interazione del pubblico con i contenuti, comprendendo likes, commenti, condivisioni e altre forme di interazione.
2. Reach: il numero totale di persone che vedono i tuoi contenuti.
3. Impressions: il numero di volte che i tuoi contenuti sono stati visualizzati, indipendentemente dal fatto che siano stati cliccati o meno.
4. CTR (Click-Through Rate): è la percentuale di utenti che cliccano su un link rispetto al numero totale di utenti che visualizzano il link.
5. KPI (Key Performance Indicator): sono quegli indicatori chiave di prestazione utilizzati per valutare il successo delle campagne di marketing.
6. UGC (User-Generated Content): contenuti creati dagli utenti, spesso utilizzati dai brand per autenticare e promuovere i loro prodotti.
7. Hashtag: parole o brevi frasi precedute dal simbolo #, utilizzate per categorizzare i contenuti e renderli ricercabili e più visibili all'interno di un canale social.
8. Algoritmo: un insieme di regole tecniche e matematiche che determinano quali contenuti vengono mostrati agli utenti in base alle loro interazioni e preferenze.
9. Analytics: strumenti e metodi utilizzati per misurare e analizzare le performance dei contenuti sui social media.
10. Boost al post: pagare per aumentare la visibilità di un post sui social media. Questa tecnica viene solitamente utilizzata su contenuti in feed, come quelli su Instagram, che vengono sponsorizzati direttamente da profilo, senza l’utilizzo di altre piattaforme come il Business Manager.
11. Call to Action (CTA): un invito all'azione che incoraggia gli utenti a compiere una specifica azione, come cliccare su un link o effettuare un acquisto.
Nel verde linkare articolo IMA “Come creare delle CTA efficaci”
12. Conversion Rate: la percentuale di utenti che compiono un'azione desiderata rispetto al numero totale di utenti che hanno interagito con i contenuti.
13. Engagement Rate: misura del livello di interazione degli utenti con i contenuti, calcolato come il rapporto tra il numero totale di interazioni e il numero di visualizzazioni.
14. SEO (Search Engine Optimization): è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, con cui si fa riferimento a tecniche e pratiche che rendono più facilmente trovabile un sito e i suoi contenuti ai motori di ricerca e ne migliorano in maniera organica il posizionamento (ranking) tra i risultati.
15. Social Listening: il monitoraggio delle conversazioni sui social media per comprendere meglio le tendenze, le esigenze e le opinioni del pubblico, permettendo così all’utente di creare contenuti che siano sempre più allineati alle volontà della community di riferimento.
16. Content Strategy: pianificazione e gestione della creazione, pubblicazione e governance dei contenuti, alle volte attraverso la creazione di un PED (Piano Editoriale) che permette una maggiore calendarizzazione dei contenuti in programma.
17. Brand Awareness: la misura di quanto un brand è conosciuto e riconosciuto dal pubblico. Questo parametro è migliorabile attraverso strategie di Influencer Marketing e Digital Marketing che siano autentiche e coerenti con mission e vision del Brand.