Privacy Policy
Premessa
IMA – Influencer Marketing Academy (di seguito “IMA”) pone particolare attenzione all’uso dei dati personali anche alla luce dell’uso che di questi si possa fare tramite la rete Internet. Nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa nazionale in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“Normativa Applicabile”), IMA ha intenzione di garantire agli utenti del proprio sito una navigazione sicura e riservata. Di seguito sono fornite alcune informazioni su quali dati sono trattati da IMA. Le informazioni che trovate in questa informativa possono essere aggiornate periodicamente anche a seguito di aggiornamenti normativi, per questo motivo l’utente è pregato di rileggerla regolarmente. L’informativa riguarda solo il sito www.imacademy.it e non anche altri siti di soggetti terzi eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito.
Il presente sito web può utilizzare i c.d. “social plug-in”. I “social plug-in” sono strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web.
Tutti i “social plug-in” presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.
Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il “plug-in” o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la Privacy Policy del social network.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al titolare:
IMA Srl - Via Fatebenefratelli 32- 20121 Milano – Italia, in nome del legale rappresentante pro-tempore, contatti: info@imacademy.it
Nota per i Minori
Il sito di IMA è particolarmente sensibile alla protezione della privacy di ragazzi, siano essi utenti del sito o destinatari delle attività di IMA.
Incoraggiamo, quindi, i genitori ad affiancare i propri figli nell’uso di Internet, specificando loro l’importanza di non fornire i propri dati personali senza permesso, aiutandoci in tal modo a proteggere la loro privacy.
Nel form di contatto per l’invio di richieste di informazioni è richiesto agli utenti di dichiarare più di 14 anni.
Raccolta e Trattamento dei dati
IMA è il titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del GDPR, e determina, pertanto, in quale modo e per quali motivi raccogliere ed utilizzare i dati personali conferiti dall’utente, con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito, per attività di retargeting e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per maggiori informazioni si rinvia al testo della cookie policy estesa.
Finalità del trattamento
L’utilizzo dei dati dell’utente si limita unicamente ai seguenti trattamenti:
i. Invio di informazioni in relazione alle richieste da parte dei visitatori del sito;
ii. Invio di dati personali per l’erogazione del servizio;
iii. Iscrizione alla sezione registrati con account personale.
Base giuridica del trattamento
i. Informazioni in relazione alle richieste da parte dei visitatori del sito: i dati personali inseriti nel form di contatto sono trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio del. La base giuridica è l’adempimento agli obblighi pre-contrattuali, contrattuali o fiscali (art. 6.1, lett. b GDPR). Nel form di contatto e comunicati con whatsapp sono trattate esclusivamente per rispondere alla richiesta;
ii. Acquisto ed erogazione del servizio: i dati personali inseriti nella sezione “I Nostri corsi” sono trattati esclusivamente per la fornitura del servizio del titolare. La base giuridica che rende lecito il trattamento si sostanzia nell’esecuzione del contratto e delle misure precontrattuali di cui l’interessato è parte (art. 6.1, lett. b) GDPR) e nell’adempimento di obblighi di legge a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6.1, lett. c) GDPR);
iii. Iscrizione alla sezione “registrati” con account personale: i dati personali inseriti nell’area personale sono trattati per l’acquisto del servizio di IMA. La base giuridica che rende lecito il trattamento si sostanzia nell’esecuzione del contratto e nelle misure pre-contrattuali (art. 6.1, lett. b). Si ricorda che la password indicata per l’area personale può essere sempre resettata accedendo al profilo personale.
Si informa l’utente che i dati personali possono essere trattati al fine di adempiere agli obblighi della legge o di un ordine dell’Autorità e per perseguire un legittimo interesse del titolare o per esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di difesa.
Il titolare svolge attività di profilazione tramite Cookie di terze parti (retargeting) La base giuridica è il consenso dell’utente (art. 6.1 lett a) GDPR. Per informazioni sui Cookie di profilazione si rinvia alla Cookie policy. L’utente può gestire in qualsiasi momento il suo consenso tramite banner.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali dell’utente inviati per la richiesta generica di informazioni di cui al punto I sono trattati dal titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento, dopodiché sono conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto.
I dati personali dell’utente di cui al punto II e III riferiti all’acquisto del servizio e poi inseriti nella sezione “Log In” sono conservati per 10 anni. Si ricorda che l’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali caricati in piattaforma in qualsiasi momento e al termine del rapporto contrattuale tramite inviando una mail alla PEC ima@pecimprese.it Tali dati personali sono conservati per ragioni fiscali e/o obblighi di legge 10 anni.
Modalità di trattamento dei dati personali
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. IMA adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza e la disponibilità dei vostri dati personali.
I dati raccolti tramite sito non sono ceduti e condivisi con soggetti terzi senza il consenso dell’utente. I dati non sono comunicati a soggetti terzi per finalità di marketing e il titolare non svolge processi decisionali unicamente automatizzati sui dati personali. Tutti i dati richiesti all’utente sono necessari esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività e possono, talvolta, essere comunicati a nostri professionisti e collaboratori.
Trasferimento dei dati personali in Paesi Terzi extra-UE
I dati personali forniti non saranno trasferiti all’estero in Paesi Extra UE o presso un’organizzazione internazionale. La gestione e la conservazione dei dati avviene su server ubicati in Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o in Unione Europea e/o in Paesi extra – UE. In tal caso, il titolare assicura sin da ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e della normativa vigente, l’utente ha diritto, oltre che di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali e di revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato, di:
• a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, ricevendoli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile con possibilità di trasmetterli ad altro titolare (“Diritto alla portabilità”);
• b) ottenere indicazioni: (i) sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (ii) sugli estremi identificativi del titolare del trattamento e del/i Responsabile/i del trattamento; (iii) sui soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o designati;
• c) ottenere (i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che lo riguardano o, in caso di contestazione circa la correttezza dei dati, la limitazione del trattamento degli stessi per il tempo necessario alle opportune verifiche, (ii) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, (iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
• d) opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• e) ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui l’utente (i) lo richieda o (ii) si opponga in tutto o in parte al trattamento;
• f) ottenere la limitazione del trattamento nel caso in cui i dati (i) siano trattati illecitamente ma l’utente si opponga alla cancellazione degli stessi, (ii) siano necessari all’utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, (iii) sia pendente una valutazione circa i legittimi motivi di trattamento da parte del titolare.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al titolare, all’indirizzo e-mail info@imacademy.it
Informativa privacy_IMA_v5.12.06.2024